SCARICA "IL LAVORO CHE NON TIENE"

Pubblichiamo online una raccolta di quattro contributi sul tema del lavoro. Sono riflessioni “per un’alternativa di sistema” elaborate negli ultimi mesi individualmente da tre studenti ventenni e da un professore di storia e filosofia. Non sono rivendicazioni di verità e ricette né pretese di giudizio su persone o situazioni reali, piuttosto sintesi di analisi della realtà che viviamo e proposte per un ripensamento radicale del sistema lavoro come lo percepiamo in questa fase storica. Un pamphlet a 4 voci per aiutarci reciprocamente a guardare al futuro, personale e collettivo, con un orizzonte più ampio e creativo.

“Prendiamo una manciata di monete o una banconota: sono degli oggetti, per di più prodotti da noi. Come possono rappresentare le nostre azioni, i nostri sentimenti, i nostri pensieri, la nostra vita? Come abbiamo potuto permettere a piccole anime, a cuori minuscoli, a menti meschine, di organizzare tutta la nostra vita barattando le nostre capacità di uomini con un oggetto? Come abbiamo potuto impegnare ogni nostra energia per soddisfare le esigenze di una società così folle? Com’è possibile che continuiamo a farlo?” 
Annunci

2 pensieri su “SCARICA "IL LAVORO CHE NON TIENE"

  1. Vess è solo il nome che mi sono scelto da solo in questo mondo e che nessuno mi ha imposto. Non è un velo per nascondermi. Chi frequento sa benissimo chi sono e che porto questo nome perchè mi piace ed ha un significato importante per me. E' molto facile sapere chi io sia. Non ho nulla da nascondere caro Anonimo, e mi auguro che tu abbia scaricato e letto il contenuto del libretto per affrontare riflessioni costruttive che non riguardino come mi chiamo o cosa nascondo 🙂

    V.

  2. “vess”.. ormai sei grande, potresti smetterla di usare soprannomi come i dodicenni.. o forse hai paura che le tue illuminanti elucubrazioni possano crearti problemi?
    si nasconde solo chi ha qualcosa da nascondere

    anonimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...