Chi sono

Giacomo D’Alessandro (Genova, 1990) ha frequentato il Liceo Classico Colombo.

E’ laureato in Comunicazione Interculturale e Multimediale all’Università di Pavia e frequenta il corso di laurea specialistica in Comunicazione Pubblica e Politica all’Università di Torino. Ha frequentato corsi di Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Pavia.

Cammina, scrive, comunica, suona.

Tra i libri, ha pubblicato la raccolta Il Canto di Osner e altri racconti (Albatros Il Filo 2010) e diffuso il libro-lettera “Benedite e non maledite”. Giovani e Chiesa ai nostri giorni (luglio 2010). Nel 2006 ha curato la raccolta Il mio mare. Racconti di vita di Egidio D’Alessandro. Alcuni suoi diari di viaggio sono stati pubblicati nel libro collettivo Cammina cammina (Effigie 2012) e nel libro Stella d’Italia, uscito per Oscar Mondadori nel 2013. Ha scritto la postfazione di Camminare e sognare di Walter Orioli. A dicembre 2014 è uscito il libro Ripartire dalle periferie (ed. Linkomunicazione) curato con il gesuita sociologo Domenico Pizzuti e con la prefazione di Alex Zanotelli.

Ha pubblicato articoli su Gli Asini, ZaiNet, MenteLocale.it, CorriereInformazione.it, Linkabile.it, Suq Genova, Cammina Cammina/Stella d’Italia/Il Primo Amore, IlFattoQuotidiano.it (blog), DireFareBaciare Blog, Aggiornamenti Sociali, Adista, Tempi di Fraternità, Appunti AlessandriniEidos – L’uomo come fine.

Collabora e ha collaborato per la comunicazione (ma non solo) con Chance Eventi/Suq Genova (festival, teatro e formazione per l’intercultura), Cammina Cammina/Stella d’Italia, Aggiornamenti Sociali, San Marcellino onlus, La Piuma onlus, Open Space entertainment, La Casa di Ada B&B, Guglielmo Cassinelli, Bacci Del Buono, parrocchia di San Rocco Principe, La Guardia, Centro Banchi, Cursillos Genova. Ha condotto dibattiti, interviste e presentazioni di libri specie nell’ambito del Festival Suq a Genova e del Centro Banchi.

Oltre a fare pratica nel giornalismo e nella scrittura di viaggio porta avanti progetti di musica acustica con l’album Andata e Ritorno (2015 – Giandil con Guglielmo Cassinelli, Jacopo Soler, Michele Gallina, Giuseppe Festa e altri musicisti), la band AcusticLive (Francesco Rebora, Mattia Ciuffardi e diversi artisti collaboratori) e con progetti singoli. Ha collaborato con la band Lingalad. Dal 2012 lavora a spettacoli teatrali di letture e musiche, tra cui Coversazioni Notturne a Gerusalemme (tratto dall’opera del Cardinal Martini), Da Aggio all’inferno. E ritorno (su vicende partigiane genovesi), Passeggiata a Spoon River (con cui ha esordito in stagione per Lunaria Teatro nel 2014), Stella d’Italia, L’andare profondo (con Joel cathcart) e spettacoli e reading con la Compagnia dei Giovani del Suq. Ha preso parte allo spettacolo Donne di Spoon River prodotto e messo in scena da Lunaria Teatro nell’estate 2014 e 2015.

Ha collaborato alla ideazione/cura di eventi e cicli di incontri per Suq Genova, Centro Banchi, Chiesa del Gesù.

Ha creato e segue due blog: Canto del Ramingo dal 2006 come diario di viaggio-incontro reale e relazionale con la natura e le persone; Fiatocorto dal 2008 come raccolta degli articoli giornalistici, commenti di attualità, lettere e appelli che scrivo quotidianamente.

Ha creato e cura il blog Pensieri in libertà del gesuita sociologo Domenico Pizzuti, della comunità di Scampia. Cura il blog di Suq Genova su ilfattoquotidiano.it.

Porta avanti progetti di viaggio-incontro e reportage di cammino/natura, per i quali ha camminato in: Kungsleden (Svezia), Wicklow (Irlanda), Valle delle Meraviglie (Francia), Via Francigena, Sentiero del Viandante, Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Via della Costa, Sentiero degli Dèi, Mare a Mare Nord (Corsica), Alta Via dei Monti Liguri, Parco del Beigua, Val Maira.

Visita il sito Il Ramingo per conoscere tutte le attività e le produzioni.

 

Blog e Viaggi

Musica e Teatro

Articoli

Libri

Comunicazione e Web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...